Paese di Toraya

Qui, Amanecer, ha aperto una biblioteca.
Localitá alquanto fuori dai binari turistici ma comunque vicina alla cittá dove nacque e crebbe il gran autore peruviano José María Arguedas, personaggio grazie al quale la cultura andina ha iniziato a prendere piede anche nella capitale prima spagnola e poi creola.
Bella esperienza per chi desidera non solo trascorrere il suo periodo preferito vivendo un po’ qua, ma libero di poter lavorare con contadini delle Ande. E conoscere parti della vita per noi nuove o troppo antiche come quella di dormire non solo in case costruite con mattoni di fango e paglia ma pure in capanne di sola paglia vicino ad animali in pascolo.
Conosciamo alquanto bene la gente del paesino. Il nostro gran amico Ranuldo ha qui casa, genitori e un fratello. In piú conosciamo anche il Sindaco.

Come raggiungere Toraya:
Se vi trovate a Nazca, dirigetevi verso Cusco e scendete a San Francisco dopo aver attraversato, per ultimo, il paese di Challuanca.
Dopo aver conosciuto Toraya, potete raggiungere la cittá di Abancay e poi San Pedro de Cachora da dove avviarvi in cammino per le rovine inka di Choquequirao e addirittura Machupiqchu per chi amasse il trekking lungo. Oppure dirigervi directamente alla cittá di Cusco. Poco fuori da Toraya potete trovare il cañazo, un ricco e genuino alcolico preparato con la canna da zucchero.
Maggio è il mese piú adatto per trovare un fresco e buon choclo (maiz dolce e tenero).

 
Pasaje Cajamarca Mz B Lote 5 El Pinar - Comas - Lima - Perú. Teléfono 6573157. Av. Antunez de Mayolo 1550 Los Olivos - Lima - Perú. Teléfono 5210055